Buonasera dottore, la ringrazio molto per la

Buonasera dottore, la ringrazio molto per la risposta precedente, ora mio marito ha ripetuto lo spermiogramma dopo ca 40 gg e volevo riportare il risultato,dato che se nel primo c era scritto solo rari nemaspermi immobili una valutazione normofunzionale nn er stata possibile a causa del n esiguo,ora abbiamo aspetto,viscosità ,fluidificazione,volume e ph nella norma(come nel primo),numero 1,4 milioni,concentrazione per ml 0,38 ( si che sono pochi), vitalità 50 per cento,agglutinazione assenti,motilità totale mobili PR più NP 50 per cento,progressivi 0.0 ,non progressivi 0.0 immobili 50 per cento,forme normali 48 per cento,anomalie testa 18, tratto intermedio 14, flagello 20.cellule rotonde 0.2 milioni, leucociti 0.1 milioni,la spermiocoltura e negativa.ora abbiamo visita andròlogica, mio marito per un mese ha fatto una cura omeopatica su consiglio del medico di base 4 punture di fiale combinate tra loro di coenzima testis suis ubichonum e compositum,segue un alimentazione più sana che integra con fertil plus,e possibile che dal primo esame a questo abbia fatto effetto la cura ?che lui stia rispondendo bene ? O comunque dovrà fare esami oppure prendere qualcosa di più forte c e questa possibilità di ulteriore miglioramento?rispetto al primo spermiogramma secondo lei e migliorato?stiamo cercando un bimbo da ca 9 mesi, si potrebbe fare qualcosa in più?inoltre siccome ne ha pochi ci hanno detto di concentrare i rapporti ogni 4/5 gg dato che stavolta ha fatto 5gg di astinenza prima delle esame prima erano 3.la ringrazio infinitamente del tempo che vorrà dedicare alla mia risposta,il codice di quell prima era 7xy7ng70sb.
Risposta del medico
Dr. Paolo Michele Giorgi
Specialista in Andrologia

 Le "cure" praticate probabilmente non hanno condotto a miglioramenti clinicamente significativi. I dati attuali indicano scarsa possibilità di fertilità, seppur non assente.

Consiglio una valutazione comppleta con una visita da un collega specialista di valida esperienza

dr PM GIORGI

Risposto il: 05 Dicembre 2014