Buonasera dottore ,mio padre ha 78 anni e da circa

Buonasera dottore ,mio Padre ha 78 Anni e da circa due anni gli é stato riscontrato tumore alla prostata valori psa a 370 e problema di ristagno a cui é sempre stato soggetto . É stato fatto un intervento di raschiatura e successivamente iniziata terapia ormonale con valori che sono scesi sotto i 30 . Dopo un'anno il psa ha ripreso a salire ,i medici gli hanno fatto tre cicli da tre di chemioterapia ma il valore ha continuato a salire , pancia e gambe si sono gonfiate e nonostante i medici escludessero fosse possibile con un'ecografia in pronto soccorso si sono accorti che la vescica era completamente dilatata andando a premere sui vari organi, gli sono stati tolti con catetere 2 litri e mezzo di urina. Ora il psa é a 230 ma la tac da esito negativo. I medici vorrebbero riprendere i cicli di chemioterapia la sensazione peró é che lui non sia seguito come dovrebbe. La ringrazio fin da ora per la sua risposta
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

GENTILE SIGNORE,

ho preso visione della Sua e-mail e capisco la situazione. Per esprimere un giudizio complessivo e professionale dovrei vedere gli esami diagnostici ed ematochimici eseguiti, comunque per quabnto riguarda i disturbi legati alla minzione, se non svuota la vescica potrebbe posizionare per un certo periodo un catetere vescicale a permanenza in modo di poter eseguire la terapia prescritta. Inoltre comunque sono dell'idea di fargli eseguire anche una SCINTIGRAFIA OSSEA T.B.

Cordiali saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri

Risposto il: 30 Settembre 2013