Buonasera dottore, nell'ecografia al fegato

Buonasera dottore, nell'ecografia al fegato risulata questa dicitura che non riesco a capire. Fegato volumetricamente nei limiti con contorni regolari ed ecostruttura iperecogena, come nei casi di steatosi, senza evidenza di lesioni focali. Può chiarirmi il significato perfavore? Grazie mille per il suo intervento.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La dizione “ecostruttura iperecogena, come nei casi di steatosi, senza evidenza di lesioni focali” implica che l’ecografgista ha visualizzato all’interno del fegato una eccessiva quantità di grasso (segni indiretti). Tale condizione viene appunto detta “statosi”. Non si rilevano segni di noduli tumorali. La statosi epatica spesso è la conseguenza di una eccessiva assunzione di bevande alcoliche.
Risposto il: 05 Giugno 2008