Oggi ho fatto un'ecografia al fegato e il dottore

Oggi ho fatto un'Ecografia al fegato e il dottore mi ha detto che vede il fegato ingrossato che alcune cellule che lo circondano sono ricoperte di grasso. Io non bevo e non fumo però sono sovrappeso, sono alta 1.70m e peso 95Kg. Vorrei sapere quali possono essere le cause e le eventuali conseguenze a cui posso andare incontro. Vorrei inoltre sapere quali possono essere le cure a cui sottopormi. Grazie, Maria.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La causa principale della presenza di grasso nel fegato è rappresentata proprio dall’eccesso di peso, che quindi va debellato con opportuna dieta. Le conseguenze dipendono dalla eventuale coesistenza di segni di danno epatico rappresentato da alterazione dei valori di aminotransferasi e degli altri tests epatici. Se presente tale alterazione il rischio di progressione del danno epatico fino alla cirrosi è consistente.
Risposto il: 03 Novembre 2004