Buonasera dottore,sono una donna di quasi 40 anni

Buonasera dottore,sono una donna di quasi 40 anni e da qualche mese,pur non avendo avuto alcun trauma, accuso un dolore al ginocchio sx che mi impdedisce di fare sport.Ho appena ritirato la RM ed avrei bisogno di un chiarimento sul referto perche' non conosco i termini utilizzati e voreri capire qual'e' il'esito."Moderati segni di slaminamento nel corno posteriore del menisco mediale,nei limiti il menisco laterale. Non lesioni legamentose o tendinee. Modesto versamento retro-sovrarotuleo e intercondiloideo e lieve distensione fluida della borsa del gastrocnemio-semimembranoso.Piccole aree di sofferenza ossea subcondrale sul margine della superficiedi carico del condilo femorale interno e sulla faccetta articolare infero-medialedella rotula."Di cosa si tratta? Artrosi? Principio di osteoporosi? cosa mi consiglia di fare?Grazie per la disponibilita'.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Il suo ginocchio è sofferente poichè dalla RM è venuto fuori che c'è una lesione del menisco. Inoltre è presente anche una patologia che si configura in quella che si chiama "Cisti di Baker" ed iinfine sussiste anche una soffernza condrale. In questio casi, se il dolore persiste, è utile un intervento di "Artroscopia del ginocchio" che valuterà bene tutto quanto c'è dentro il suo ginocchio e provvederà a riparare il tutto. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 10 Marzo 2011