Buonasera dottore, vorrei sapere gentilmente se

Buonasera dottore, vorrei sapere gentilmente se mio figlio che ha 8 anni e ha i testicoli retrattili che fanno su e giù è necessario l'intervento o può aspettare qualche anno e vorrei sapere se i testicoli diventando più pesanti perchè crescono possono scendere da soli nel sacco scrotale,grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

se i testicoli risalgono solo occasionalmente (es. esposizione al freddo) ma per il resto del tempo stanno nello scroto è lecito attendere lo sviluppo adolescenziale e giudicare in seguito. Se invece la mobilità è notevole ed i testicoli vengono a trovarsi retratti nell'addome anche per periodi relativamente lunghi, senz'altro vi sono indicazioni ad effettuare fin d'ora l'intervento di fissazione. La invitiamo comunque a sentire il parere di un nostro Collega con provata esperienza in urologia pediatrica.

Saluti

Risposto il: 18 Gennaio 2013