Buongiorno dottore vorrei sapere gentilmente se

Buongiorno dottore vorrei sapere gentilmente se questo responso (mia madre 54 anni) di un ecodoppler ai tronchi sovraortici è una cosa seria: kinking bilaterale della carotide interna, non emodinamico a dx e moderatamente emodinamico (PSV=152 cmm/sec) a sinistra. Incremento diffuso dell’ecogenicità e dello spessore di parete (IMT 0.8 mm valutato alla CC prebulbare). Reperti doppler PW e color-doppler con flussi turbolenti, ma senza modificazioni del profilo velocimetrico da riferire a stenosi emodinamicamente significative. A vertebrale in V1 e V2 pervia e con flusso normodiretto, bilateralmente. Conclusioni: modesto ispessimento medio-intimale compatibile con l’età. Kikking bilaterale della carotide a interna, emodinamico a sinistra. Che cosa e questo Kikking? La ringrazio tantissimo della sua disponibilità e le auguro un buon lavoro.
Risposta del medico
Paginemediche
Il kinking della carotide è una brusca variazione dell'asse vascolare con conseguente acuta angolazione a piccolo o ad ampio raggio associata a restringimento (stenosi). L’atteggiamento dei chirurghi vascolari ma anche dei neurologi è per lo piu’ conservativo; infatti i dati della letteratura internazionale non hanno evidenziato benefici nei pazienti trattati chirurgicamente.
Risposto il: 29 Febbraio 2008