Buonasera vorrei gentilmente sapere cosa significa

buonasera vorrei gentilmente sapere cosa significa questa diagnosi rilasciata su raggi al torace:accentuazione dell interstizio peribroncovasale a sede ilo-perilare bilateralmente.ringrazio anticipatamente distinti saluti
Risposta del medico
Gentile amico, quello che viene descritto in un referto radiografico come quello riportato non è una diagnosi ma, appunto, la descrizione di quanto visto all'esame. La presenza di una alterazione della densità del tessuto interstiziale peribronchiale può rappresentare il reliquato di una pregressa malattia infiammatoria delle vie aeree. Durante questo inverno, ad esempio, la polmonite indotta dal virus influenzale H1N1 ha spesso esitato in una forma di fibrosi interstiziale bilaterale. Quadri di impegno minore possono condurre a quanto descritto. In mancanza di significativa sintomatologia occorrerà effettuare una semplice spirometria globale con DLCO per assicurarsi della funzionalità respiratoria.
Risposto il: 04 Maggio 2010