Buonasera dottori, sono una ragazza di 33 anni,

Buonasera dottori, sono una ragazza di 33 anni, oggi, ho fatto l'elettromiografia agli arti superiori ed inferiori su suggerimento dell'ortopedico che, durante una visita, mi aveva riscontrato una riduzione di forza al lato sinistro.Dal referto non ho capito quale sia il mio problema, vorrei che qualcuno mi potesse gentilmente spiegare il risultato dell'elettromiografia. Nel referto le conclusioni sono state: "I reperti emg emersi agli arti superiori sono indicativi di una sofferenza neuroradicolare C7-C8-T1 sinistra e C8-T1 destra, caratterizzata da segni di reinnervazione assonale cronica. Agli arti inferiori si sono riscontrati segni di radicolopatia L5-S1 sinistra, caratterizzati da reinnervazione assonale cronica."Vi ringrazio del tempo che vorrete dedicarmi e cordialmente vi saluto.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

il referto dice che, secondo che l'ha scritto (l'EMG non è un esame assolutamente obiettivo, risente molto delle impressioni soggettive dell'esaminatore, per motivi tecnici che non le sto a spiegare), le radici nervose che emergono dagli spazi posti tra le vertebre cervico-toraciche (C7-C8-T1) e tra le vertebre lombo-sacrali (L5-S1) sono oggetto di qualcosa che ne altera lentamente (cronicamente) la buona funzionalità. Se questo fosse vero, considerando la sua età, supporrei che lei faccia una vita alquanto insana dal punto di vista lavorativo o sportivo, perchè in genere le radicolopatie di questo tipo sono conseguenza di ernie del disco intervertebrale e/o di scivolamento dei piatti vertebrali (spondilolistesi). A 33 anni, cosa mai può aver combinato un'eterea fanciullina? Forse avrei capito qualcosa di più se mi avesse spiegato il motivo per cui ha consultato un ortopedico.

Saluti

Risposto il: 26 Aprile 2012