Buonasera dottori,tempo fa la mia ragazza,causa

Buonasera dottori,tempo fa la mia ragazza,causa alterazioni dei valori del fegato nelle analisi del sangue si sottopose a un test per l'epatite C che risulto' "reattivo"(no so tra l'altro cosa significhi...positivo forse???).Si sottopose allora ad un ulteriore esame sempre per l'epatite C denominato test RIBA con esito negativo!La domanda che vi faccio e' la seguente:deve fare ulteriori analisi o e' sicuro che non abbia contratto il virus?comunque essendo due anni che la frequento ed avendo avuto per due anni rapporti sessuali frequenti e non protetti non ho beccato niente e mi sembra impossibile che se avesse avuto l'epatite non abbia mai per fortuna contratto il virus!tra l'altro sono anche donatore di sangue ed ogni tre mesi mi sottopongo al prelievo di controllo! tutto e' sempre andato bene!attendo risposte!grazie!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ utile che esegua il test HCV-RNA qualitativo che permette di essere sicuri sulla presenza o meno di infezione da HCV, in casi dubbi. Da considerare che la via sessuale per la trasmissione dell’epatite C è abbastanza rara. Pertanto il fatto che lei non sia infetto non costituisce motivo di garanzia di assenza di infezione nella sua partner.
Risposto il: 21 Febbraio 2007