Buonasera dottori. un ragazzo che sto frequentando

Buonasera dottori. Un ragazzo che sto frequentando ha la disbiosi e vorrei alcune delucidazioni al riguardo. Può essere trasmessa tramite rapporti sessuali? Può essere presa da gente che la ha tramite l'ingestione di sperma? Ha a che vedere con la candida o con l'aids? La candida come si "prende"? Se ho rapporti sessuali con questa persona, posso prendere la candida, la disbiosi o l'aids? Quali rischi corro ad ingerire il suo sperma (dato che ha la disbiosi? Candida, disbiosi, aids...). Vi ringrazio per la pazienza che avrete a rispondermi e mi scuso per le troppe domande e per il linguaggio forse poco consono.
Risposta del medico

 le sue domande indicano una grande confusione; intanto nei rapporti sessuali è opportuna la protezione. Per quanto attiene disbiosi e candida è una associazione possibile.

Risposto il: 11 Giugno 2015