Buonasera. sto frequentando da poche mesi un uomo

Buonasera. sto frequentando da poche mesi un uomo che dice di "avere" avuto l'epatite c curata con interferone ribavirina. i suoi esami HCV.rna di tipo qualitativo risulta negativo ma nelle analisi sono presenti gli Anticorpi hcv, le transaminasi nella norma. come posso comportarmi? lui dice di essere guarito e che non può trasmettere il virus... non so se sia vero, posso stare tranquilla? come si guarisce definitivamente? se ci sono gli anticorpi significa che il Virus è presente? possono negativizzarsi anche gli anticorpi???? grazie per una eventuale risposta, Annalisa.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Effettivamente può tranquillizzarsi, poiché la negatività del test per HCV RNA esclude la presenza di virus c nel sangue. Gli anticorpi sono espressione di un contatto che è avvenuto e non esprimono necessariamente contagiosità; essi di solito non si negativizzano in caso di guarigione da infezione da HCV.
Risposto il: 28 Giugno 2004