!buonasera gentili dottori, vorrei esporvi

!buonasera gentili dottori, vorrei esporvi brevemente il mio caso: Ho 25 e da 10 anni soffro di acne, lieve ma molto molto resistente.. il mio acne è dovuto dalle cisti all'ovaio e dei valori andorgeni alti dea-s e d4a. La soluzione più ovvia è la pillola, ma purtroppo 6anni fa ho avuto un embolia polmonare dopo una caduta. Anche se dal punto di vista genetico non ho nessuna mutazione riguardo la trombofilia, quando prendo la pillola sto sempre in ansia! attualmente sto facendo la terapia sequenziale inversa ( androcur+estrogeno) da 11 mesi, e la situazione è migliorata,( anche se quando presi il diane per soli 6 mesi, la mia pelle era perfetta!) ma vorrei cmq smettere di prendere soprattutto l'estrogeno visto i miei precendenti.Esiste qualcos'altro?? oppure posso prendere l'androcur senza l'estrogeno??fin'ora ho usato retin-a e altre creme, cicli di minocin e aldactone, altre pillole sempre estroprogestiniche ma senza risultati! io volevo provare il ruoccutan, ma il dermatologo visto la mia acne lieve non vuole, ma per me è davvero un enorme problema! pensi che non prendo il sole e non faccio un bagno al mare da anni ormai perchè non esco senza trucco( ovviamente della zaic )aspettando un vostro positivo riscontro, vi auguro buone feste
Risposta del medico
Dr. Paolo Ghirga
Specialista in Dermatologia e venereologia
La terapia è esclusivamente con ISOTRETINOINA ( roaccutan). La terapia porta a risoluzione del problema nell' 80% dei casi. Se c' e recidiva dopo 12 mesi deve essere ripetuta. I risultati sono sempre brillanti. Va praticata da dermatologi esperti nella somministrazione di tale farmaco. Se l'acne è minima ma crea problemi psicologici l'ISOTRETINOINA è il farmaco fondamentale.
Risposto il: 30 Dicembre 2010