Buonasera grazie per la risposta.mi scuso per

Buonasera grazie per la risposta.Mi scuso per quest'altra domanda (sempre gentilmente)avendo già avuto uno schock A. con augmentin, il mio medico mi ha prescritto il klacid in caso di febbre o infezioni ed avendo paura ora mi chiedo se già avendone assunta una compressa alla dose successiva potrebbe scatenarsi un'allergia o è sufficiente un'assunzione per capire se si può tollerare ? Grazie
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Egregio Signore, la maggior parte delle reazioni ad antibiotici non è una vera allergia  (non è quindi necessaria sempre la presenza di anticorpi IgE) il che rende imprevedibile il tempo di insorgenza delle reazioni. Solitamente la reazioni allergica o di intolleranza si verifica nelle prime somministrazioni, ma si può assistere a reazioni anche dopo sospensione della terapia. Capisco che la materia è ostica e per tale motivo le consiglierei prima di assumere un antibiotico a caso, di consultare uno specialista allergologo allo scopo di sottoporsi ad un test dose e così evitare qualsiasi spiacevole situazione. Cordialità

Risposto il: 09 Settembre 2013