Buonasera, ho 22anni e da 17 faccio sport con le

Buonasera, ho 22anni e da 17 faccio sport con le relative visite per l'idoneità agonistica. A settembre, in occasione del rinnovo annuale dell'idoneità mi è stato riscontrato, secondo il medico(in quanto il rilevamento non sarebbe documentato), un BEV. All'HOLTER non risulta che io abbia BEV nell'arco delle 24H ma bensì BESV regolari e alcune pause (8, max 3.05sec, notturna, postextrasistolica). All'ECOCOLORDOPPLER mi è stata riscontrata una dilatazione isolata del ventricolo destro. A questo punto ho eseguito una RM e Cine RM con diagnosi:
-VENTRICOLO DESTRO DILATATO E IPERTROFICO
-SEGNALE DI PARETE NON BEN VALUTABILE
-DILATAZIONE EVIDENTE A TUTTI I LIVELLI MA PIU' PRONUNCIATA A LIVELLO DELL'INFUNDIBULO
-PRESENZA DI BUILDING DIASTOLICO APICALE
-ACINESIA INFERIORE DEL VENTRICOLO DESTRO
-CALCOLI FUNZIONALI VENTRICOLI:
EDV CC. (SX) 121 (DX) 197
ESV CC. (SX) 48 (DX) 113
SV CC. (SX) 73 (DX) 83
FE% (SX) 60 (DX) 42
MASSA (G) 88
-PRESENZA DI UN EVIDENTE ANEURISMA DEL SETTO INTERATRIALE
C.D.:DILATAZIONE E MODESTA DISFUNZIONE DEL VENTRICOLO DESTRO ASSOCIATE AD ALTERAZIONI SEGMENTARIE DELLA CINETICA.
Secondo lei che cosa ho? Potrò continuare a fare sport a livello agonistico? Grazie mille, Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
In primo luogo ritengo sia necessario un approfondimento diagnostico in un ambiente specialistico cardiologico per determinare con esattezza una diagnosi
Per il momento Le sconsiglio l’attività sportiva in quanto potremmo trovarci di fronte a una forma di displasia aritmogena del ventricolo destro o ad altre forme di cardiomiopatie del ventricolo destro che si possono associare a gravi e repentine alterazioni del ritmo cardiaco.
Risposto il: 04 Dicembre 2006