Buonasera ho 43 anni 174 cm, 80 kg, non fumatore,

Buonasera ho 43 anni 174 cm, 80 Kg, non fumatore, ex-sportivo da 3 anni non faccio piu attivita' con un incremento di peso di circa 6-7 Kg. A seguito di holter pressorio mi e' stata diagnostica ipertensione arteriosa di I grado l' ecocardiogramma e' nella norma, fondo oculare nella norma colesterolo fuori dai limiti di circa il 15% e trigliceridi fuori limiti del 20%, indice di rischio all'interno dei valori di riferimento. Vorrei saper se con attivita' fisica e stile di vita (dieta) posso tornare ad una condizione normale o se saro' costretto a terapia farmacolgica. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Attività fisica regolare (camminare a passo spedito per 30 minuti al giorno) ed osservare una dieta ipocalorica e povera di grassi animali è sicuramente la strada maestra da seguire. La terapia farmacologica potrebbe non essere necessaria.
Risposto il: 02 Agosto 2007