Buonasera ho 51 anni e da alcuni mesi presento

buonasera ho 51 anni e da alcuni mesi presento degli episodi di cardiopalmo con f.c. max 90 bpm. Dal mese di novembre 2007 in terapia antipertensiva con Triatec 2,5 mg/die (p.a. border line: 145/90).Visita cardiologica ed ecocardio nella norma. posizionato holter 24 ore in cui non si riscontrano episodi di ipertensione arteriosa. Esami ematici ormonali e non nella norma. Lieve reflusso da probabile esofagite. Gli episodi di cardiopalmo si presentano soprattutto da distesa e nelle prime ore del mattino. Di giorno si presentano poco dopo aver pranzato. Il ginecologo ha escluso l'inizio della menopausa (isterectomia parziale nel 2002). Eco. addome, pelvi e reni negativa. La cardiologa ha escluso qualsiasi problema cardiologico. Gentilmente mi potreste dare qualche indicazione? Questi episodi di cardiopalmo mi creano veramente disagio. In attesa di una Vostra cortese risposta invio cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Questi episodi di cardiopalmo sono di difficile definizione in quanto bisognerebbe ottenere una registrazione ECG durante l’episodio (eseguirei un ECG sec Holter). Tuttavia, in un cuore altrimenti sano, si tratta di manifestazioni fastidiose ma benigne per cui non deve preoccuparsi. E’ verosimile che vi sia una relazione con il disturbo gastroesofageo e con la distensione gastica, cosa peraltro abbastanza tipica. E’ cmq importante un efficace controllo pressorio ed eventualmente userei terapia beta bloccante (senta comunque la sua cardiologa) +
Risposto il: 23 Giugno 2008