Buongiorno, mi presento ho 28 anni e cinque mesi

Buongiorno, mi presento ho 28 anni e cinque mesi fa, dopo aver fatto una biopsia ad uno dei tanti Linfonodi ingrossati, mi è stato diagnosticato il Sarcoma di Kaposi (i medici sostengono che probabilmente è dovuto al fatto che c'è stata una depressione del sistema linfatico causata dalla precedente malattia di hodgkin avuta quasi 5 anni fa). Il mio stato di salute è sempre stato buono confermato da tutte le analisi e tac a cui sono stato sottoposto ed inoltre non ho mai avuto sintomi tipici della malattia se non che per quache giorno mi sono comparse delle maccchioline marroncine (tipo nei molto chiari) sparsi un po' per tutto il corpo che poi sono scomparsi da soli nel giro di poco tempo. Vorrei sapere più precisamente che cosa è la malattia di Kaposi? Tenendo presente il mio stato di salute più o meno descritta, anche se sostanziale, vorrei sapere la gravità della situazione e se mi volete fornire molto gentilmente il nome o un centro buono che si possa occupare della mia malattia, poichè qualche giorno fà mi sono rivolto telefonicamente ad un notissimo ematologo che presiede anche le campagne a favore dell'AIL e molto "frettolosamente" mi ha congedato dicendomi che lui non si occupava del Kaposi e ha chiuso la conversazione. Io ci sono rimasto molto male e deluso e poichè già in passato mi ero rivolto a lui ero sicuro di poterlo fare ancora. Grazie per la cortese attenzione mi auguro di ottenere una precisa risposta alle mie domande, rispondetemi al più presto ciao.
Risposta del medico
Paginemediche
La malattia di Kaposi è un tumore che origina dalle cellule endoteliali e di supporto vascolare, ha un andamento molto variabile e poco prevedibile. Nel caso in esame non sembra che ci siano segni di particolare aggressività biologica anche se rappresenta probabilmente, come già sospettato, un effetto della storia pregressa. I troppo noti professionisti sono in genere troppo impegnati… La cosa migliore è rivolgersi al Centro che così bene le ha trattato il morbo di Hodgkin.
Risposto il: 27 Aprile 2006