Salve, presento alcuni spider naevi, circa una

Salve, presento alcuni spider naevi, circa una decina, dislocati principalmente sulle braccia. Non ho sintomi o problemi particolari, sono un fumatore ed in passato ho abusato un pò con l'alcool. Mi avevate già consigliato di effettuare degli accertamenti attraverso esami del sangue che ho puntualmente eseguito. Ecco alcuni risultati: GAMMA GT 19 (Rif. 1-59), LATTICO DEIDROGENASI 279 (Rif. 96-460), AST-SGOT 19 (Rif. 1-35), ALT-SGPT 24 (Rif.1-43), BILURIBINA TOTALE 0,50 (Rif. 0,10-1,30), Piastrine CONTEGGIO 293 (Rif. 150-450), PIASTRINE VOLUME 10,5 (Rif. 9-13), PIASTRINE TROMBOCRITO 0,31 (Rif. 0,13-0,41). HBSAG NEGATIVO, ANTI-HBS ASSENTE, HBEAG NEGATIVO, ANTI-HBE ASSENTE, ANTI-HBC ASSENTE, ANTI Epatite C ASSENTE. A questo punto vorrei chiedere :1) Il termine "ASSENTE" sta a significare che non sono presenti gli Anticorpi e che quindi non sono mai entrato in contatto con i virus? 2) Posso escludere categoricamente un'infezione da Epatite B/C oppure è necessario effettuare un test di riconferma magari un HCV-RNA in PCR? 3) Posso concludere che questi spider naevi rientrino nei normali inestetismi della pelle e che quindi non siano causati da un qualche problema al fegato ? 4) Per completare il quadro è necessario che effettui anche un'ecografia epatica oppure una biopsia ? Grazie a tutti e ancora una volta complimenti per il servizio che fornite.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Effettivamente, il termine "ASSENTE" sta a significare che non sono presenti gli anticorpi e che quindi non è mai entrato in contatto con i virus da lei segnalati. Inoltre, dai dati che riferisce, può escludere che sia presente un'infezione da Epatite B/C e non è necessario effettuare nessun test di riconferma. Pertanto può ritenere che gli spider naevi riscontrati rientrino in una patologia della pelle e che verosimilmente non siano causati da un qualche problema al fegato. Per ulteriore completezza le consigliamo di eseguire anche un'ecografia epatica e le consigliamo infine di evitare o ridurre l’assunzione di alcolici.
Risposto il: 15 Giugno 2005