Buonasera,ho fatto di recente uno spermiogramma.i

Buonasera,Ho fatto di recente uno spermiogramma.I risultati mi sembrano preoccupanti. Volevo sapere un parere al riguardo,fermo restando la necessità di una visita specialistica per le relative indagini del caso. In particolare vorrei sapere se è il caso che provveda ad una crioconservazione e se, allo stato attuale, ho delle speranze. Preciso che ho 38 anni e che con la mia compagna avevamo pensato di sposarci tra un anno. I risultati sono i seguenti:Aspetto: grigio opalescenteVolume 4.0 mlPh 7.8Fluidificazione: normaleViscosità normaleN.ro spermatozoi 35 milioni/mlNumero totale per eiaculato 140 milioniForme tipiche 7%Forme atipiche 93%Anomalie della testa 52%Anomalie del tratto intermedio 31%Anomalie della coda 17%Motilità progressiva 20%Motilità non progressiva 15%Immobili 65%Forme vitali (test eosina) 50%Leucociti 10.000Cellule germinali immature numeroseEmazie assentiCellule epiteliali alcuneCristalli assentiCorpuscoli prostatici assentiAgglutinazione assentiSo che non ci sono cure per la motilità ed in generale per le mie problematiche. Cosa si può fare allora?
Risposta del medico
Specialista in Andrologia

dovrebbe recarsi da uno specialista per valutare se esistono patologie in grado di alterare la sua fertilità e naturalmente in caso positivo, le saranno indicate le corrette terapie.

un cordiale saluto

Risposto il: 27 Febbraio 2015