Buonasera, il battito cardiaco di mia sorella che

Buonasera, il battito cardiaco di mia sorella che ha 24 anni, è snella e molto sportiva in stato di riposo è di 93 battiti al minuto. Lei non ha nessun tipo di disturbo, ma io sono ugulmente preoccupata per lei perchè il mio battito invece (ho trent'anni, non sono una grande sportiva e sono in sovrappeso) è di 70 battiti al minuto. Certa di una Sua risposta, Le porgo i più cordiali saluti. Grazie, Martina O.
Risposta del medico
Paginemediche
Ma lei è preoccupata per sé o per Sua sorella? Per quanto riguarda Lei una FC di 70 è perfettamente normale, e se deve preoccuparsi lo deve fare perché è in sovrappeso e non è una grande sportiva. Sua sorella invece ha una frequenza certo insolita in una sportiva, ma sono sicuro che avrà fatto tutti gli accertamenti necessari, come un ecocardiogramma, un holter ed un test da sforzo, consigliati negli sportivi agonistici.
Risposto il: 19 Gennaio 2006