Buonasera, in che percentuale i farmaci

Buonasera, in che percentuale i farmaci anticolesterolo (fibrati) possono alterare le transaminasi? Il nimelisudine è tossico per il fegato? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ difficile poter dare dei valori precisi di percentuali di alterazione delle aminotransferasi dopo assunzione di fibrati. Nella nostra esperienza tale evento risulta piuttosto rare. Comunque si verifica meno frequentemente rispetto a quanto accade in seguito all’uso delle statine. Solitamente, anche per quello che si rileva dalla letteratura mediac in merito, i principali effetti indesiderati da uso di fibrati, oltre all’aumento delle aminotransferasi, sono: disturbi gastrointestinali (nausea, anoressia, dolore gastrico), prurito, orticaria, impotenza; mal di testa, vertigini, capogiri, affaticamento, perdita di capelli; miotossicità (con miastenia o mialgia), rischio maggiore per i pazienti con insufficienza renale; sono descritti anche anemia, leucopenia, trombocitopenia.
Risposto il: 24 Ottobre 2005