Buonasera. le scrivo dalla provincia di lucca, e

Buonasera. Le scrivo dalla provincia di Lucca, e vorrei sottoporre alla Sua cortese attenzione quanto segue: Mia madre non riesce da un periodo di circa due anni a gestire lo stimolo della Minzione, ovverossia non appena avverte tale stimolo deve urinare, non riesce a trattenersi nemmeno qualche minuto che potrebbe essere determinante per localizzare un bagno. Questi problemi sono iniziati nel novembre 2001 a seguito di una poliradicolonevrite che le fu diagnosticata all'ospedale di Lucca, dove fu ricoverata perchè presentava gravi e progressivi problemi di deambulazione, equilibrio, postura e dolori. Nelle ultime visite neurologiche pare che stia meglio, che abbia gradualmente recuperato la forza e i test e gli esami fatti hanno dato buoni risultati. Il problema descritto però è rimasto tale, non si sono notati cioè miglioramenti degni di nota (a parte una diminuzione del fenomeno nel periodo estivo, credo dovuta al gran caldo e alla perdita di liquidi con la sudorazione). Vorrei quindi sapere, se possibile, se tuttora questi problemi siano da collegare all' episodio di poliradicolonevrite; se è così, se è possibile un recupero e quali potrebbero essere i tempi; se non sia il caso di fare qualche esame specifico per indagare meglio su questo disturbo; se può cortesemente indicarci qualche medico in zona cui rivolgerci. RingraziandoLa infinitamente, porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Molto probabilmente il problema neurologico può essere implicato. Per uno studio approfondito può rivolgersi ad un servizio di uroginecologia del presidio ospedaliero della sua zona.
Risposto il: 10 Novembre 2003