Salve sono una mamma dalla provincia di

Salve sono una mamma dalla provincia di Venezia. A mio figlio che ha 11 ani e svenuto in clase durante una lezione di scenze in quale si parlava di sangue,non é la prima volta che li sucede li e sucesso facendo la doca e quando vede il sangue,lo abiamo portato in ospedale dove e stato visitato dalla pediatra che ha scontrato un soffio sistilico 1/6 abiamo fatto electrocardiagrama, normale, dopo il cardiologo li ha fatto l'ecografia e ci ha deto che il cuore é aposto.noi voliamo sapere se ci sono rischi per il bambino e quali sono il bambino fa ativita sportive. vi prego datemi una risposta perche l'ansia ci sta soffocando,grazie mile
Risposta del medico
Paginemediche
Suo figlio non ha nessun problema cardiaco, ma i suoi sistemi i di controllo in talune situazioni come la vista del sangue, il dolore puntorio, gli ambienti caldi e affollati, la lunga permanenza in piedi da fermo, evocano dei riflessi che riducono la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca fino allo svenimento che prende appunto il nome di sincope neuro-mediata, perchè è determinata dalla attivazione esaltata di quella parte del nostro sistema nervoso o meglio neuro-vegetativo. La soluzione è quella di evitare le situazioni che evocano questi riflessi esagerati, e poiché la sincope non è improvvisa, deve quanto prima sdraiarsi per terra e sollevare le gambe. L'attività sportiva è praticabile senza problemi, ma dopo i 12 anni (spesso dopo quella età il fenomeno può attenuarsi o scomparire)è utile eseguire un test provocativo come il tilting test negli ambulatori di cardiologia che ne sono provvisti (tralatro a Venezia ci sono ottimi centri cardiologia)
Risposto il: 19 Febbraio 2008