Buonasera, mi chiamo claudio e ho 33 anni. ho

Buonasera, mi chiamo Claudio e ho 33 anni. Ho effettuato un ecg da sforzo per extrasistoli avvertite durante Attività fisica, isolate e credo anche a coppia; risultato: extrasistoli ventricolari isolate e sporadiche (3 o 4 in totale), assenti nel tracciato a riposo e in quello in fase di recupero (quindi presenti solo durante sforzo). Avevo effettuato in precedenza Ecocardiogramma per soffio sistolico 2/6; risultato: normale, tranne minimo Rigurgito tricuspidale. Quello che ora mi preoccupa sono le extrasistoli a riposo, che sono poche durante il giorno, ma in uno o due casi si sono verificate "in sequenza" (4, 5 o 6, in quel momento non le ho contate), in altri isolate o a coppia. Sono abbastanza ansioso e ho spesso le palpitazioni ma con una frequenza normale, sempre di circa 60bpm. Devo effettuare un holter? Posso continuare l'attività sportiva amatoriale come mi è stato detto di fare, anche se continuo ad avere extrasistoli sotto sforzo? Soprattutto: che significato hanno le extrasistoli "in sequenza"? Grazie anticipatamente per la risposta e cordiali saluti.
Risposta del medico
Mi scuso per il ritardo. Sono necessarie ulteriori informazioni circa il suo profilo di rischio cardiovascolare (abitudine tabagica, indice di massa corporea, pressione arteriosa, ecc.). L'esame ecocardiografico è sostanzialmente nella norma. E' possibile che l'extrasistolia sia indotta da una causa extracardiaca (es., gastrointestinale). La dizione"extrasistoli in sequenza" non è chiara: si tratta di coppie e/o di brevi run di 3 o più battiti? Sono state registrate? Un esame Holter potrebbe essere utile. La ringrazio per la domanda.
Risposto il: 11 Gennaio 2007