Buonasera mia figlia di sette anni ha i pidocchi

buonasera mia figlia di sette anni ha i pidocchi da quasi quattro anni, non riusciamo a eliminarli e inoltre non li attacca a nessuno, va a scuola sta con altri bambini, con le cugine e i fratelli e mai nessuno li ha presi. l'ho portata da due dermatologi ma nessuno sa dirmi qualcosa anche il pediatra se n'è lavato le mani. qualcuno può darmi un consiglio,grazie.
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile Signora,

nella trasmissione dei pidocchi un ruolo principale lo giocano le condizioni igieniche. Il fatto che sua figlia no riesce a liberarsene e che non li attacca agli altri, non significa che gli altri non li possono continuamente attaccare a lei. Quindi, attenzione agli altri bambini e alle norme igieniche, soprattutto gli effetti letterecci. Inoltre, un consiglio che le voglio dare, visto la difficoltà ad eliminarli, è di provare, a parte i trattamenti topici, che lei gia sicuramente avrà più volte messo in pratica, con un trattamento antibiotico per pochi giorni : Bactrim sciroppo 5 ml due volte al giorno per 3 giorni.

Saluti

Risposto il: 27 Ottobre 2014