Pidocchi sul corpo

Salve volevo farle qualche domanda. Sono stato al pronto soccorso domenica perché avevo dei puntini rossi sulla pancia e sul pube, io mi grattavo e uscivano dei piccoli animaletti e mi sono allarmato. Ho fatto la visita dermatologica e il medico mi ha visitato però senza trovare niente non avevo né uova e né parassiti, è andato in base a quello che gli ho raccontato e ha detto che avevo i pidocchi sul corpo. Mi ha dato da prendere il mom e di ripetere la cura tra una settimana.

Io l'ho fatta lunedì però ogni tanto mi sento pungere; è possibile ripetere l'operazione anche se non è passata una settimana? Siccome sono stato con una ragazza 3 volte però più di un mese fa, possibile che li ho presi da lei? Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

I pidocchi interessano principalmente il cuoio capelluto dove si trovano le uova o i pidocchi. Poi poi c'è la forma corporea o vestimenti dove il pidocchio è più grande e colpisce il corpo cavi ascellari con lesioni pomfiodi. È la malattia dei vagabondi. Poi abbiamo i pidocchi del pube che si attaccano ai peli pubici del corpo addirittura delle sopracciglia, sono le cosiddette piattole.
Le uova sono difficili da trovare ma si notano macchioline sul corpo. È importante che le zone vengano perfettamente depilate, solo dopo si applica il MOM. Attenzione perché è parecchio tossico. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 14 Settembre 2017