Buonasera mia madre ha 73 anni, per diversi

buonasera mia madre ha 73 anni, per diversi sintomi quali peso allo stomaco alto, dolore alle braccia stanchezza e giramenti di testa si e' fatta visitare e le hanno fatto un'elettrocardiogramma sotto sforzo dal quale tracciato risulta avere una arteria parzialmente ostruita e sospetta angina. consigliata la coronarografia stiamo aspettando la telefontat dell'ospedale pero' le vogliono fare anche una gastroscopia anche nel frattempo. Vorrei sapere se e' sconsigliato fare i due esami vicini o se invece puo' farli. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Mi pare di capire che il test da sforzo eseguito abbia evidenziato una sofferenza derivante presumibilmente da una malattia coronarica (ischemia miocardica). Se effettivamente la situazione è in questi termini, a fronte anche dei sintomi lamentati, è indubbia la necessità di eseguire un esame coronarografico prima di qualsiasi altro accertamento.
Risposto il: 31 Ottobre 2008