Salve mia madre è malata di epatite c da diversi

Salve mia madre è malata di Epatite c da diversi anni, pertatnto visto che necessita di una Gastroscopia, vorrei sapere se esiste un centro che effettua questo esame senza l'uso del sondino. Quanto sopra ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Purtroppo non esiste una tecnica alternativa alla gastroscopia per una attenta valutazione della mucosa esofagea, gastrica e duodenale. La recente introduzione di una capsula fornita di telecamera miniaturizzata non è in grado di sostituirsi alla gastroscopia per le indagini del tratto digerente alto, in particolare per la ricerca di varici esofagee. Pertanto non saprei consigliarle un centro che possa effettuare una tecnica alternativa alla gastroscopia, in quanto non esiste una tecnica di questo tipo.
Risposto il: 02 Febbraio 2005