Mia madre che ha avuto un ictus diversi anni fa è

Mia madre che ha avuto un Ictus diversi anni fa è in cura con NORVASC (5 mg) + RATACAND PLUS. La pressione ultimamente risulta comunque non ben controllata. Non è possibile aumentare il NORVASC perchè questo le provoca Edema agli arti inferiori. Il medico allora ha aggiunto all'attuale cura (NORVASC + RATACAND PLUS) una capsula di LASITONE. Io sono un pò perplessa, non vorrei si abbassasse troppo la pressione non potendo dimezzare la capsula. Mi scusi non sarebbe più normale aggiungere del MODURETIC visto che il principio attivo è gia presente in RATAKAND PLUS? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Sono d’accordo con lei, il Lasitone è un’associazione di due diuretici (furosemide e spironolattone) appartenenti a classi differenti rispetto all’idroclorotiazide presente nel Ratacand. Vi è un motivo più importante per avere cautela nel somministrare il Lasitone in una donna anziana con verosimile lunga storia d’ipertensione ed in trattamento con un sartanico (la famiglia dei farmaci a cui appartiene il Ratacand Plus): i possibili effetti sulla funzione renale e sull’equilibrio elettrolitico (rischio di iperpotassiemia). Sono stati provati dosaggi più elevati di Ratacand? E’ stata provata l’associazione con beta-bloccanti (anche piccole dosi potenziano l’effetto del norvasc riducendo in tal modo il rischio di edemi), oppure con clonidina?
Risposto il: 24 Novembre 2005