Buonasera mia mamma ha effettuato un

Buonasera mia mamma ha effettuato un elettrocardiogramma e i dati sono i seguenti : - Ritmo sinusale, frequenza 66 , asse elettrico +20 ° ,p regolare, pr 0.16", qrs 0,08", t negative v1-v3 e le conclusioni sono: alterazioni aspecifiche del recupero anteriore. Mia mamma ha 62 anni, la situazione è preoccupante? Vi ringrazio
Risposta del medico
Paginemediche
Domanda: perché la mamma si è sottoposta a questo esame? In una donna di mezza età questo referto può non essere significativo e non permette né di confermare né di escludere una eventuale cardiopatia sottostante. E’ importante invece rivolgersi a un cardiologo di fiducia che inquadri questo referto nella situazione clinica generale, con i fattori di rischio, gli eventuali sintomi e l’esame obiettivo.
Risposto il: 12 Marzo 2008