Buonasera,mio fratello di 43 anni ha effettuato

Buonasera,mio fratello di 43 anni ha effettuato una Cardio tac e scintigrafia miocardica pochi giorni fa,con questo risultato- CARDIO TAC_ CORONARIA SINISTRA:vasodominante TRONCO COMUNE:esente da lesioni DISCENDENTE ANTERIORE :esente da lesioni ARTERIA CIRCONFLESSA:vaso di grosso calibro esente da lesioni CORONARIA DESTRA:tratto prossimale di buon calibro esente da lesioni scarsa opacizzazione del tratto medio per verosimile stenosi o decorso intramurale del segmento.Tratto distale di piccolo calibro apparentemente esente da lesioni e pochi giorni dopo ha effettuato questo esame: _SCINTIGRAFIA MIOCARDICA_ ECG DA SFORZO:tracciato iniettato al carico di 150 watt per esaurimento muscolare,in assenza di sintomi ed alterazioni ECG diagnostiche per ischemia,raggiunto l 86% della frequenza massima teorica,doppio prodotto massimo 27540 REFERTO MEDICO NUCLEARE: SFORZO:difetto di perfusione di grado lieve in sede inferiore prossimale ,omogenea perfusione delle rimanenti pareti del ventricolo sinistro. CONTROLLO:normalizzazione del difetto di perfusione in sede inferiore prossimale ,perfusione invariata nelle rimanenti pareti FUNZIONE VENTRICOLARE SINISTRA: DOPO SFORZO:volume telediastolico 77 ml;frazione di eiezione:66%;normale cinetica parietale CONTROLLO:volume telediastolico 81 ml:frazione di eiezione 65%;normale cinetica parietale CONCLUSIONI:circoscritta ischemia inducibile in sede inferiore strettamente prossimale.Normale funzione ventricolare sinistra a riposo Siccome e' molto preoccupato,vorrebbe capire bene l esito di questi esami e che cosa ancora dovrebbe fare grazie per la risposta Massimiliano
Risposta del medico
Paginemediche
Intanto bisogna capire perché ha eseguito questi esami: aveva dei sintomi?. In ogni caso la TC coronaria sembra porre il dubbio una malattia della coronaria destra. Peraltro, la scintigrafia miocardica mosra un limitato deficit perfusivo in sede inferiore, con test da sforzo massimale e negativo. Va considerato che la sensibilità dell’esame è intono all’89%, la specificità 76%; quindi la possibilità di un falso positivo è possibile. In ogni caso a guidare le scelte deve essere la clinica; anche se si trattasse di una malattia isolata della coronaria destra al suo tratto medio, in condizioni di stabilità e con prova da sforzo massimale e negativa, il rischio di eventi cardiovascolari è bassa, poco modificabile con metodiche di rivascolarizzazione. In ogni caso è imperativo seguire un completo percorso terapeutico e preventivo; le consiglio di parlarne con il Cardiologo di fiducia.
Risposto il: 21 Ottobre 2008