Buonasera, mio padre da tempo è affetto da

Buonasera, mio padre da tempo è affetto da cirrosi, sviluppatasi a seguito di un'epatite C, che ignorava di aver contratto. In seguito a ciò, è periodicamente affetto da ristagno di liquidi con gonfiore degli arti inferiori che viene combattuto con dei diuretici all'atto di periodici ricoveri in ospedale. Al momento soffre di dolori nella zona lombare ed al tronco, che secondo i medici sono dovuti alla presenza di calcoli alla colecisti; un'ecografia fatta due settimane or sono non ha rilevato i calcoli, a seguito del forte meteorismo intestinale, meteorismo che lo accompagna regolarmente tutti i giorni. Quattro anni or sono, un'ecografia aveva rilevato la presenza di fango biliare nella colecisti, per cui è probabile che il fango sia diventato calcolo. Oltre a quanto sopra ha bassi livelli di piastrine, tra 45000 e 50000. Esiste una terapia per provare ad eliminare i calcoli che non sia l'operazione, non fattibile a detta dei medici, causa il basso livello di piastrine? Saluti Leonardo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Effetticamente, esiste una terapia per provare ad eliminare i calcoli, ed è basata sull’uso di acidi biliari (Deursil). Tale terapia inoltre è del tutto innocua e priva di controindicazioni.
Risposto il: 14 Novembre 2006