Buonasera, mio padre, 69 anni è affetto da

Buonasera, mio padre, 69 anni è affetto da sclerodermia sistemica progressiva con interessamento cardiaco. Ha ritirato oggi la risposta all'ecocardiodoppler: Ventricolo sinistro: non dilatato con funzione sistolica ridotta (fs 24%) e pattern diastolico di tipo restrittivo. Ventricolo destro:dilatato con ridotta funzione sistolica Lieve versamento pericardico. Atrio sinistro:normale. Atrio destro:dilatato. Mitrale:continente, non stenotica. Aorta:sclerotica. Normale il vaso aortico. Tricuspide:insufficienza moderata-severa. Polmonare: continente, non stenotica. Non shunt intracardiaci. Mio padre ha anche sostenuto pochi mesi fa due interventi: uno di ablazione e uno per la posa di un pace-maker. L'eco-doppler cardiaco effettuato a marzo 2007 riportava in particolare una Fe 48%. Vorrei gentilmente sapere la "traduzione" di quanto sopra ed in particolare quanto dobbiamo preoccuparci, in termini di aspettativa di vita. So che la situazione è grave. grazie in anticipo per la vostra consulenza.
Risposta del medico
Paginemediche
Dai dati si evince che la funzione di pompa del ventricolo sinistro è molto più depressa rispetto all’ultimo controllo e tradotto in termine clinico c’è un peggioramento dello stato clinico
Risposto il: 06 Novembre 2008