Buonasera, mio padre di 71 anni ha fatto una

Buonasera, mio padre di 71 anni ha fatto una visita cardiologica dal quale è emerso: ACV soffio sistolico 2/6 mesopuntale. Può essere un avvisaglia di una insufficienza mitralica? Nei precedenti visite non aveva nessun soffio. Mio padre soffre di Ipertensione arteriosa tenuta sotto controllo. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non necessariamente il soffio rilevato al suo babbo indica una insufficienza mitralica. Considerata l’età e la presenza di ipertensione arteriosa propenderei per un soffio eiettivo aortico (generato dalla espulsione del sangue dal ventricolo sinistro in aorta) legato ad aortosclerosi. Questo soffio eiettivo è abbastanza comune a quell’età e non ha particolare significato clinico. Ascoltatoriamente, quindi con la semplice visita cardiologica, è possibile distinguere i due tipi di soffio. Ove sussistano dubbi l’ecocardiogramma risolverà il problema.
Risposto il: 11 Novembre 2004