Mio padre di età 65 anni ha fatto una tc addome

mio padre di età 65 anni ha fatto una TC addome sup. e in. (senza e con contrasto)il responso è il seguente: Esame eseguitosenza e con somministrazione di ndc iv. e per os. Incremento volumetrico del rene di dx per la presenza di grossolano processo espansivo che interessa la quasi totalità del parenchima renale risparmiando una piccola parte del polo renale superiore ed il polo renale inferiore, ingloba il gruppo caliceale superiore e disloca inferiormente il gruppo caliceale inferiore. La formazione descritta è diffusamente disomogenea con una componente ipodensa centrale, che assume debolmente il mdc, ed una vasta componente liquida posteriore, similcistica, che non assume mdc. Ispessimento della fascia latero-conale, della fascia renale anteriore e posteriore e del grasso porirenale.Voluminose linfoadenomegalie, in parte colliquate, in sede retrocrurale, intercavo-aortiche sino al carrefour e determianti spostamento anteriore della vena cava e compressione e spostamento dei vasi dell'ilo renale; non apprezzabili alterazioni intrinseche della vena renale e della cava.I reperti descritti sono in relazione a neoformazione m.m. renale dx.Reperto accessorio di piccolo nodularità parenchimali alla base polmonare di sinistra (limite del campo di esplorazione della tac addome) meritevoli di controllo tac.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, e' difficile esprimere un giudizio senza visitare il Paziente, ma da quello che mi dice il referto della TAC mostra una patologia in base alla quale Suo Padre merita il ricovero in ambiente ospedaliero. Pertanto la invito a far eseguire a Suo Padre urgentemente una Visita Urologica o Chirugica o a recarsi presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale, della Sua citta' portando il referto della TAC in visione. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 15 Luglio 2008