Buonasera, mio padre è affetto da fibrosi

Buonasera, mio padre è affetto da fibrosi polmonare idiopatica da diversi anni, riconosciuta solo 2 anni fa da un pneumologo del sacco. Da un anno utilizza ossigeno e da 6 mesi 24h su 24h. Avendo quasi 71 anni mi è stato detto che non è possibile un trapianto di polmone, peraltro poco diffuso in Italia perchè ci sono pochi donatori, in quanto troppo anziano. Potrebbe dirmi quali sono i migliori centri specializzati in Italia per questa patologia? Grazie
Risposta del medico
Cara signora, immagino che loro siano di Milano poiché ha parlato dell'Ospedale Sacco. L'età di suo padre e la progressione, desumo rapida, della malattia degenerativa del polmone non lasciano ampi spazi di manovra. Un buon centro in Milano ritengo sia quello dell'Università sito presso l'Ospedale San Raffaele. Una altra possibilità è rappresentata dall'Ospedale San Luigi ad Orbassano dove è allocato il reparto di broncopneumologia dell'Università medica di Torino. A Napoli, presso il mio Ospedale, lavora un buon centro per la diagnosi e la cura delle malattie diffuse del polmone (cosiddette "fibrosi polmonari") ma credo che la distanza lo renda improponibile.
Risposto il: 01 Ottobre 2009