Buonasera mio padre è affetto da scompenso

buonasera mio padre è affetto da scompenso cardiaco da poco più di un anno e purtroppo le cose non stanno andando bene. E' un paziente di 76 anni, una insufficenza renale importante, un diabete mellito e in un anno sono già due volte che lo ricoveriamo perchè nel suo torace ed ora anche nell'addome si formano dei liquidi, la sua emoglobina è scesa a 8 e purtroppo ha anche un aneurisma dell'aorta addominale a 4,1, durante il giorno e nell'arco di tutta la notte deve tenere l'ossigeno. E' sempre stato un uomo molto attivo fino ad un anno fa, ma ora noi figli siamo preoccupati perchè lo vediamo stanco e demoralizzato perchè non prova giovamento con la terapia, sappiamo che la situazione è grave ma cosa dobbiamo aspettarci ora? quanto potrà durare in queste condizioni? e soprattutto con questi sintomi a che livello è della malattia?
Risposta del medico
Paginemediche
purtroppo devo dirle che – da come descrive il quadro – sembrano essere presenti diverse condizioni che aggravano la prognosi dello scompenso cardiaco, in particolare l’insufficienza renale, il diabete mellito e l’anemia. L’aneurisma è il minore dei problemi, in questa situazione. Si tratta quindi di uno scompenso grave; tuttavia alcuni trattamenti possono migliorare la situazione, in particolare una rigorosa terapia del diabete e l’eritropoietina, a parte i farmaci in generale efficaci per lo scompenso (che però in questa situazione possono essere difficili da usare).
Risposto il: 06 Febbraio 2008