Mio padre è stato operato stamattina al cuore.

Mio padre è stato operato stamattina al cuore. Nell'intervento è stata sostituita la valvola tricuspide, sostituite le coronarie e il tubo aortico. Durante l'intervento mio padre è stato collegato alla macchina e quindi senza cuore per 109 min. circa. Adesso si trova in terapia intensiva in attesa di essere risvegliato nella notte; questo è quanto ci hanno detto. Vorrei sapere quali sono i pericoli che corre e avere qualche informazione sul decorso post operatorio? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Suo padre ha probabilmente subito un intervento di sostituzione valvolare (aortica? o plastica tricuspidalica?), bypass aortocoronarico e sostituzione dell’aorta ascendente con tubo protesico. L’intervento è complesso ma con morbilità e mortalità ragionevole (circa 5%). Nessuno come il chirurgo potrà informarla meglio del decorso. Dopo 1-2 giorni di assistenza respiratoria e circolatoria in genere si riesce a ottenere il ripristino delle funzioni vitali spontanee
Risposto il: 10 Ottobre 2008