Buonasera, mio parente, anni 70, dovrà sottoporsi

Buonasera, mio parente, anni 70, dovrà sottoporsi ad intervento per sostituzione mitralica. Abbiamo sentito parlare della possibilità di evitare l'intervento mediante inserimento stender. Trattasi di leggenda metropolitana o qualche struttura italiana già opera in tal senso ? Abita a Prato ma siamo disposti a recarci ovunque, se possibile procedere in tal senso. Grazie infinite
Risposta del medico
Paginemediche
Nella stenosi mitralica da tempo in diverse strutture è possibile una dilatazione mediante interventistica cardiovascolare, ma non è politica del sito indicare nomi o località. Nella insufficienza o nella stenoinsufficienza l’intervento chirurgico è di gran lunga più indicato.
Risposto il: 03 Novembre 2008