Buonasera, prendo la pillola anticoncezionale

Buonasera, prendo la pillola anticoncezionale Miranova da due mesi e generalmente cerco di assumerla tutte le sere verso le 21:00-21:30. Ieri sera però (sono alla terza settimana) me ne sono dimenticata. mi sono ricordata di prenderla solamente questa mattina alle 07:00, quindi non erano ancora passate le 12 ore; per i prossimi giorni l'efficacia contraccettiva è mantenuta? Devo continuare a prendere le pasticche che mi restano regolarmente, effettuando l'intervallo di sette giorni prima di cominciare la scatola nuova? grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Se non sono passate le 12 ore dall'orario solito di assunzione, può prendere tranquillamente la pillola e poi continuare come se nulla fosse successo, assumendo la pillola seguente al solito orario, anche se questo significa prenderne due nello stesso giorno. L'efficacia, in questo caso, viene mantenuta; solo nel caso fossero passate le 12 ore, l'efficacia sarebbe ridotta e quindi sarebbe necessario un anticoncezionale supplementare.
Risposto il: 01 Giugno 2004