Pillola anticoncezionale

Buonasera, prendo la pillola anticoncezionale da qualche anno. Questo mese non ho avuto dimenticanze ne episodi di vomito o diarrea peró il ciclo è arrivato con un giorno di ritardo e molto scarso, qualche macchia di colore marrone e terminato in 2 giorni. Potrebbe essere indice di qualche problema o gravidanza indesiderata?
La ringrazio in anticipo per la risposta.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se, come lei riferisce, la pillola è sempre stata assunta con regolarità e non ci sono stati fattori interferenti non ci dovrebbero essere particolari preoccupazioni per una possibile gravidanza indesiderata.
Penso che sia più probabile che la riduzione del flusso da sospensione sia da attribuire un effetto spesso presente nel corso dell'uso di preparati estroprogestinici, e che può giungere anche fino alla scomparsa dello stesso.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 28 Settembre 2021