Buonasera richiedo nuovamente aiuto per dei

Buonasera richiedo nuovamente aiuto per dei chiarimenti, l'amica mia sofferente di Epatite c ha ritirato nuove analisi ed adesso il suo valore di HCV è sceso radicalmente da 14900 (analisi fatte a settembre 2004) a 1180 Analisi di Marzo 2005. le sue transaminasi sono 47 su 38 e le precedenti erano 29 su 38. il suo VES è di 24 e quello precedente era 16. E' possibile ipotizzare una regressione del male? allora a cosa sono dovuti questi valori così in regressione? GRazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori di viremia HCV (HCV-RNA quantitativo) non esprimono gradi diversi di danno epatico ma fluttuazioni della quantità di virus circolante non correlate alla malattia epatica stessa. Pertanto tale test non ha valore nella valutazione clinica del paziente affetto da malattia epatica cronica ma è utile esclusivamente nel momento in cui si sottopone il paziente a terapia con interferone e ribavirina per valutare la probabilità di risposta e l’efficacia della terapia stessa.
Risposto il: 31 Marzo 2005