Buonasera sono la mamma di una bambina di 10 anni,

Buonasera sono la mamma di una bambina di 10 anni, circa 6 mesi fa' abbiamo eseguito vari test sull'ormone della crescita in quanto la bambina è piccolina e come ultimo esame gli è stato fatto la RM e in quella sede gli è stato trovato "un tumore" nel ventricolo laterale destro in prossimità del Forame di Monroe. Nell'arco dei sei mesi gli sono state fatte altre 2 RMN e quello che vado scrivere è l'ultimo referto: l'indagine mostra la presenza di formazione nodulare espansiva della dimensione sul piano assiale di 11x6 mm e cranio-caudiale di 10mm localizzata all'interno del corno frontale del ventricolo laterale destro che appare modicamente deformato.Tale formazione assume in maniera omogenea il mdc. Il quadro descritto potrebbe essere compatibile in prima ipotesi con papilloma del plesso. Come referto aggiuntivo si segnala un anomalo sviluppo venoso in sede parieto occipitale sinistra.Vorrei un suo parere..grazie
Risposta del medico
Dr. Angelo Pichierri
Specialista in Neurochirurgia
Gentile signora, la diagnosi differenziale radiologica tra i tumori intraventricolari non è semplice. Ammesso che si tratti di un papilloma, non sarebbe responsabile del deficit di crescita. Cionondimeno, esso può dare origine a varie problematiche per cui è sempre consigliabile l'asportazione chirurgica. La buona notizia è che si tratterebbe di un tumore benigno da cui si può guarire e che si trova nell'emisfero non dominante (il destro, se sua figlia è destrimane). Rimango a disposizione, Angelo Pichierri 3477803242
Risposto il: 22 Gennaio 2011