Buonasera sono stefano 32 anni ho fatto uno

Buonasera sono Stefano 32 anni ho fatto uno spermiogramma vorrei sapere se l'esito sia positivo,questi sono i valori(purtroppo l'astinenza e' tra gli 8/10giorni..troppi): VOLUME 3,90 VISCOSITA' :LIEVEMENTE AUMENTATA Ph 8,20 - FLUIDIFICAZIONE:FISIOLOGICA - CONCETRAZIONE/ml:38.000.000 - TOT.EIACULATO:148.200.000 - MOTILITA' 2h :TIPICA:62% AGITATORIA IN LOCO:6% - DISCINETICA:17%---MOTILITA' 4h TIPICA:57% - AGITATORIA IN LOCO:4%(L'UNICO VALORE IN NERETTO) - DISCINETICA:13%----MORFOLOGIA SPERMATOZOI TIPICI:70% - GIOVANI:9% - ATIPICI:21% - LEUCOCITI 2-3 EMAZIE:RARE - ZONE DI SPERMIAGGLUTINAZIONE:RARE - CELLULE DI SFALDAMENTO:RARE - ELEMENTI LINEA GERMINATIVA:RARI - FLORA BATTERICA : SCARSA. ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA GRAZIE: STEFANO
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, lo spermiogramma e' un esame che di solito si esegue con il Paziente che esegue 3 o 5 gg. di astinenza (senza ejaculazione) Pertanto il Suo esame non e' valido, lo ripeta. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 10 Novembre 2008