Buonasera, sono una donna di 27 anni e da circa un

Buonasera, sono una donna di 27 anni e da circa un anno mi sono accorta che la sera, non appena mi distendo a letto, sento un forte senso di oppressione al petto tanto che arriva proprio a mancarmi l'aria e mi ritrovo così a boccheggiare come un pesce. Il problema passa e/o si allevia, non appena mi distendo sul fianco sinistro o addirittura se mi metto a dormire a pancia in giù. il mio medico di famiglia precedente diceva che era la gravidanza, o meglio la bambina che premeva sull'addome e provocava questa sensazione, ma ad un anno esatto dalla nascita di mia figlia, sono ancora qui con questo problema che, a mio parere, è pure peggiorato visto che la mancanza di aria mi provoca fitte al petto e mal di testa. i risultati Raggi al torace dicono:"LIEVE ISPESSIMENTO PLEURICO AGLI APICI.MODESTA ACCENTUAZIONE DEL DISEGNO VASCOLARE ILO-PERILARE E DELLA TRAMA INTERSTIZIALE.STRIA PROIETTATA IN SED APICO-SOTTO-CLAVEARE PARA-MEDIASTINICA DX, DA POSSIBILE PRESENZA DI PICCOLO LOBO AZYGOS VENTILATO.NON EVIDENTI LESIONI PLEURO-PARENCHIMALI A FOCOLAIO IN ATTO DEI RESTANTI AMBITI ESPLORABILI.IMMAGINI CARDIACA MODICAMENTE RUOTATA VERSO SN E DI DIEMNSIONI APPARENTEMENTE NEI LIMITI, IN PARTE CONDIZIONATA MORFOLOGICAMENTE DALLA PRESENZA TENDENZIALMENTE DI "PECTUS EXCAVATUM"".Grazie infinite. saluti.
Risposta del medico
Dr. Gianpaolo Di Rosa
Specialista in Radiodiagnostica

Il referto radiologico riportato rientra nella complesso nella normalità; valuti la possibilità con il suo medico di effetuare esami specifici per la ricerca di eventuale ernia jatale e/o reflusso gastro-esofageo.

Risposto il: 06 Ottobre 2013