Buonasera,sono una donna di 39 anni e da qualche

Buonasera,sono una donna di 39 anni e da qualche anno seguo la crescita di alcune cisti in un solo rene; ho una cisti corticale che dopo 3 mesi è passata da 3cm a 4cm e 3 parapieliche di cui una in particolare era di 4cm tre anni fa ora si è ridotta a 2cm le anno definite semplici.La mia domanda è questa :queste cisti possono trasformarsi in tumore col tempo? Come mai c'è stata una crescita repentina? A quanti cm si operano ovviamente se si può.Si può vivere sino alla vecchiaia con questo problema?L'altro rene è normale a limite si può vivere bene con un solo rene se un domani dovessi asportare quello malato? Posso avere figli facendo un eventuale inseminazione? posso essere nata con questo problema o mi sono uscite perchè alcuni anni fa ho fatto una cura ormonale con il lutenyl o clomid ? ringrazio cordialmente Antonella
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signora, ANTONELLA, ho preso visione della Sua e-mail e direi che per maggior controllo delle varie cisti renali, dovrebbe eseguire una RX UROGRAFIA (e' un esame mutuabile dal S.S.N.) se lo faccia trascrivere sulla ricetta rossa dal Suo Medico di Famiglia. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 20 Febbraio 2011