Buonasera, sono una ragazza di 20 anni, molto

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni, molto ansiosa e che ha sofferto di attacchi di panico (sto ancora seguendo una cura con Efexor) e che pratica 3 volte a settimana attività fisica non agonistica. Mi capita a volte, specie di sera o di notte, di sentire un senso di oppressione al torace e alle spalle fino a metà schiena con dispnea (dispnea molto spesso), tipo un dolore leggero e a volte ho anche un fastidio vicino al seno sinistro. Tutto questo mi capita soprattutto dopo una giornata molto stancante o un allenamento molto intenso, ed ho anche notato che quando ho questi disturbi mi si presenta anche una forte aerofagia, però sono molto preoccupata, ho paura di avere qualche problema al cuore!!! Inoltre c'è da dire che mi sento spesso stanca, ma da quando vado in palestra la cosa è migliorata, mi sento più forte e dinamica. Volevo farmi fare una visita dal padre di un mio amico che è cardiologo, ma non appena i medici mi toccano il cuore va a 1000, mi spavento e mi faccio venire di tutto, questo può alterare gli esami? Vi ringrazio per la risposta, ho paurissimaaaaaa!!! o_o Laura
Risposta del medico
Paginemediche
Probabilmente si tratta solo di ansia. Una visita del Cardiologo è comunque opportuna e la faccia con fiducia: lo specialista sa distinguere tra disturbi di cuore e disturbi psicosomatici o emotivi.
Risposto il: 16 Ottobre 2008