Buonasera, sono una ragazza di 21 anni in forte

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni in forte sovrappeso, il mio indice di massa corporea è all'incirca di 40. Ho una relazione stabile da quasi un anno (usiamo il preservativo) e dato che i miei cicli non sono sempre regolari quasi ogni mese vivo una forte ansia per un'eventuale gravidanza... questo stress non mi aiuta affatto ma anzi posticipa ancora di più l'arrivo del ciclo finchè poi faccio il test di gravidanza e nel giro di un paio di giorni mi arriva... Ovviamente tutto questo complica anche i rapporti che praticamente sono sempre più rari e brevi per l'ansia che ci porta.... Date le ultime esperienze fortemente stressogene degli ultimi mesi (10 giorni di ritardo, 15 giorni di ritardo...) sono andata in un consultorio gratuito per gli studenti della mia università per farmi prescrivere l'anello (che avrei preferito alla pillola per la praticità di cambiarlo ogni 3 settimane contro il rischio di dimenticare di assumere la pillola quotidianamente)... la ginecologa del consultorio mi ha detto che non aveva nessuna intenzione di prescrivere un contraccettivo ormonale ad una persona che non è normopeso. Mi ha invitato pertanto a rientrare nel mio peso forma e ritornarci in quel momento. Dato che il mio percorso di dimagrimento è in corso e sarà molto lungo, come potrete certo immaginare, a quanto mi è stato detto non potrei assumere un contraccettivo se non tra qualche anno. La mia esigenza di contraccezione è però immediata, cosa potrei fare? Quello che mi è stato detto è valido sempre o possono essere ammesse delle eccezioni a discrezione del medico magari guardando se le analisi del sangue vanno bene?Sto prenotando un'altra visita con un altro esperto ma non vorrei che mi si dica la stessa cosa e quindi sarebbe inutile andare...GRAZIE MILLE
Risposta del medico
Prof. Antonio Oliviero
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Chirurgia generale

ormai le terapie ormonali dopo gli studi francesi sono state messe al bando

in aggiunte per come ti presenti con i tuoi penso splendidi kili in più gli ormini sono controindicatissimi

affidati ad un buon ginecologo e fatti applicare una spirale del tipo NOVA T DURA 2 ANNI è SICURISSIMA E TOTALMENTE PRIVA DI FARMACI

Risposto il: 12 Marzo 2013