Sono una ragazza di 21 anni, sempre stata sana

sono una ragazza di 21 anni, sempre stata sana eccetto qualche episodio di tachicardia; non vivo più da quando una sera mentre ero tranquilla un extra sistole mi ha innescato una fibbrillazione atriale parossistica regredita dopo un ora spontaneamente ,premetto che soffro di ansia e di gastrite comunque tutti gli esami:ecg ,ecg sotto sforzo ,eco ,holter24 ed esemi tiroidei sono nella norma ,la mia domanda è può lo stress o la gastrite innescare addirittura un aritmia benigna ? sarò costretta a conviverci tutta la vita considerando la mia giovane età ?vi prego di rispondere alla mia domanda grazie .Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
data la giovane età, le circostanze scatenanti l’episodio e la normalità di tutti gli esami effettuati appare poco probabile, al momento, che lei si trovi in una condizione di rischio tale da toglierle la tranquillità. In condizioni scatenanti particolari una fibrillazione atriale parossistica può insorgere anche in persone con il cuore sano ( e si chiama “isolata”): curi la gastrite, controlli l’ansia ed eviti qualsiasi forma di stress, ivi compreso un eccesso eventuale di alcolici. Potrebbe trattarsi anche dell’unico episodio della sua vita e, comunque, lei può fare molto per evitare che il problema si ripresenti. Le consiglio solo di farsi seguire da un medico di fiducia e di ripetere periodicamente i controlli che ha già effettuato.
Risposto il: 12 Marzo 2008